Bandi Regionali per 1050 Posti di lavoro in tutta Italia

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato due bandi per la selezione di 1050 Volontari. Tutti i volontari avranno diritto a un assegno mensile di 433,80 euro.




Il primo bando prevede 1050  unità da avviare in ambito regionale in tutta Italia. da avviare in  progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo







Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità per i giovani, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio Civile dura dodici mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di Euro 433,80.

Il bando si riferisce alla selezione di 1050 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui:

1.000 da avviare in 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo

4 da avviare in 1 progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

20 da avviare in 1 progetto di un Ente della regione Sicilia

20 da avviare in 2 progetti di Enti della regione Puglia

6 da avviare in 1 progetto di un ente Nazionale

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare. Per consultare l'elenco dei progetti è necessario utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto", che si trovi nella “sezione Progetti” di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto si dovranno selezionare i valori delle voci che interessano. Dopo aver individuato il progetto d’interesse, consultando la Home page del sito dell’ente, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.


Requisiti di partecipazione

I candidati partecipanti al bando di Servizio Civile dovranno essere possesso dei seguenti requisiti generali:
  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • età tra i 18 e i 28 anni di età;
  • assenza di condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
  • non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
COME CANDIDARSI:

Gli interessati possono presentare la domanda di ammissione entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2017 per i progetti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito modulo informatico disponibile pagina.  seleziona e invia cv