Post in evidenza

Addetti/e alle pulizie servizi per aziende e supermercati

CONCORSO PER 1096 CARABINIERI RISERVATO A CIVILI, COME PRESENTARE LA DOMANDA ON LINE

Da domani 21 maggio sarà possibile richiedere di partecipare al concorso per aspiranti Carabinieri riservato a civili.Concorso Carabinieri 

Dopo anni di attesa è finalmente arrivato il momento, dal 21 maggio 2016 sarà possibile fare domanda di partecipazione al concorso per aspiranti Carabinieri riservato a civili. Una opportunità lavorativa di non poco conto, considerando che il concorso in questione manca all'appello da anni e che finora la selezione era stata riservata solo ed esclusivamente a chi, come vincitore di concorso Esercito - Carabinieri o Marina .




Sono ben 1096 i posti disponibili attraverso l'imminente concorso Carabinieri destinato a personale civile, da domani 21 maggio è possibile presentare la domanda attraverso il sito carabinieri.it, che nella sezione concorsi offrirà tutte le notizie utili per la selezione e la partecipazione al bando di concorso.

 Attualmente non sono ancora disponibili online i requisiti precisi per la partecipazione alla domanda, ma in linea di massima, in considerazione ai più recenti bandi emanati dal Ministero della Difesa, i requisiti principali potrebbero essere i seguenti:


  • godimento dei diritti civili e politici e cittadinanza Italiana;
  • almeno 17 anni compiuti e non oltre 28 anni di età alla data della presentazione della domanda;
  • titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate, da Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
  • non essere stati condannati per delitto non colposo;
  • non essere imputati per delitti non colposi ne essere sottoposti a misure di prevenzione;
  • I requisiti specifici saranno disponibili all'atto dell'avvio del bando di concorso, ossia il 21 maggio 2106, ed oltre ai requisiti minimi per la partecipazione al bando, i partecipanti dovranno godere dei requisiti fisici e morali, e psico-fisici che verranno accertati durante le prove di selezione.

PROVE D’ESAME

Il bando per 1096 Allievi Carabinieri prevede una selezione per titoli ed esami, che comprenderà l’espletamento delle seguenti prove e accertamenti:

– prova scritta di selezione;
– prove di efficienza fisica;
– accertamenti sanitari;
– accertamenti attitudinali;
– valutazione dei titoli.

Come fare domanda